Placeholder
Placeholder
Insegne Medievali

Le insegne storiche in ferro battuto ricordano i tempi del medioevo e dei borghi antichi, sfoggiano disegni dipinti a mano su ferro e altri materiali intagliati

"Come le vecchie insegne in ferro battuto e legno inciso"


Insegna a bandiera medievale antica storica borgo scudo

Scrive un vecchio poeta, che le insegne erano la gioia e l’ornamento delle vecchie contrade,  insegne che raccontavano storie e leggende locali oltre che ad indicare quello che veniva venduto in questo o quel determinato locale.
Insegne che segnalavano all'attenzione del passante una determinata attività, esistevano già nell'antichità, in particolare sotto forma di tabelle o piccoli rilievi in ​​terracotta.
Immaginate poi i negozi nel medioevo; in questi periodi predominava il ferro battuto, le insegne venivano forgiate da veri artisti dell’epoca; di solito erano ancorate al muro o appese su un braccio e dipinte su entrambi i lati, oltre che il metallo come si diceva,  molte erano  intagliate nel legno.
L’insegna davanti ad una locanda o ad una bottega era così importante perchè dava la possibilità di acquisire nuovi clienti.

Compresa l’utilità, ciascuno cercava di attirare l'attenzione del viandante con le forme più singolari, più bizzarre, in grado di colpire la loro immaginazione.
Pensate che le insegne erano utilizzate addirittura per indicare i bordelli di quel tempo; venivano costruite però in maniera tale che potessero essere ripiegate su se stesse in modo da oscurarne il contenuto, durante ad esempio, il passaggio di processioni religiose.


Con l’evoluzione della tecnica si è passati dalle lampade a gas, e quelle alimentate ad energia elettrica, portando una visibilità completamente nuova. L’insegna è diventa un mezzo pubblicitario.

"...i turisti scattano fotografie alla mia insegna!"

Insegna medievale moderna a bandiera con asta in ferro battuto universale

 

Insegne di un tempo alle quali ci siamo ispirati, utilizzando nuovi materiali oltre al legno e al metallo, nel tentativo di rompere le linee monotone dei giorni nostri (rettangoli, quadrati o cerchi), utilizzando forme e colori già usati centinaia di anni fa per dare un’atmosfera gotica e medievale al vostro ingresso. Risultato garantito!

Le INSEGNE MEDIEVALI vengono disposte principalmente a bandiera per valorizzarne le forme e linee, vengono fresate, incise e eventualmente dipinte a mano..

Non sono vere insegne medievali ma le ricordano fedelmente nella forma e stile.

A richiesta i nostri grafici potranno suggerirvi anche giochi di stile antico e moderno per creare insegne vintage ma attuali e accattivanti, non esitate a contattarci!

 

Offriamo anche diversi accessori per la valorizzazione dell'insegna come sagomature e abbellimenti in ferro battuto.

Ideali per negozi all'interno di Borghi, Centri storici, Palazzi del tempo passato, Paesi tipici e caratteristici, Parchi, Aree protette, zone archeologiche, Musei, Percorsi ambientali, Luoghi turistici, Condomini di Prestigio, ...

 

 

 

 

 

{gotopreventivo}

compilando il modulo preventivo, verrai contattato in tempi brevissimi da un operatore
che ti invierà la migliore offerta possibile per la tua insegna su misura, senza impegno di acquisto!

 

 

La galleria fotografica

Trova l'ispirazione attraverso i nostri lavori passati